Dicembre 2019

Un’idea fucsia nata sorseggiando un aperitivo viola

Il Cantiere delle Donne è un’idea fucsia che nasce davanti a un aperitivo viola, una fredda sera di inverno, poco più di un anno fa.

Era dicembre 2019 e Antonella, Alessia e Micaela, nel loro quotidiano rincorrere notizie (son tre giornaliste), finalmente scelgono di fermarsi e concedersi un momento di relax.

Il luogo d’incontro è un caffè letterario di Padova, ispirazionale, intellettuale e intimo abbastanza  da suscitare bei sogni e immaginare scenari sfidanti.
Sorbendo il loro aperitivo viola, un’idea meravigliosa si fa avanti: perché non fare qualcosa per noi donne?

A fine gennaio Antonella Benanzato, Alessia Da Canal e Micaela Faggiani, alle quali si sarebbero aggiunte poi altre tre colleghe Lisa De Rossi, Laura Eduati e Silvia Pittarello programmano una prima uscita pubblica del Cantiere delle Donne, nello stesso luogo che lo aveva ispirato.

Doveva essere una serata con qualche amica e conoscente. A quella cena, invece, arrivano 40 donne, 40 professioniste, provenienti dal mondo delle arti, dell’impresa, della sanità, del commercio, dell’industria, della comunicazione.

Il Cantiere tg

Febbraio 2020

Pronte a partire, arriva il covid

Pronte a partire con un evento allargato ad almeno 100 donne, arriva il covid.

Il Cantiere delle donne , però,non si perde d’animo e dedica di aprire un gruppo Facebook.
Qui il Cantiere prosegue virtualmente quel che avrebbe fatto in presenza se la pandemia ce lo avesse permesso.

Lo scopo è stare vicino alle tante donne che giorno dopo giorno vivono il disagio del lockdown, far loro compagnia e tirarne su il morale. Piccoli gesti che però si rivelano subito vincenti.

E il gruppo inizia a crescere.

Con un board formato da giornaliste e comunicatrici, quotidiani, tv e giornali online vengono informati e a loro volta informano sulle attività del gruppo.
Grazie alle iniziative realizzate per sostenere le famiglie durante la chiusura delle scuole, e soprattutto le madri nella gestione dei figli, del menate quotidiano, della didattica a distanza, il Cantiere delle Donne cresce velocemente e dalle 40 donne dell’ultima cena (!) in presenza, passiamo velocemente a cinquecento, poi a mille, a due mila, a5 mila.

Oggi il gruppo conta quasi 6 mila donne da tutta Italia.
Tantissima strada percorsa in poco più di un anno.

Scuole chiuse che fare?

Gennaio 2021

Finalmente APS

A fine dicembre 2020 le fondatrici del gruppo Facebook e cioè Alessia, Antonella, Laura, Lisa Micaela e Silvia a cui si unisce Mara Rosolen, direttore marketing e vice presidente nazionale di Admo, l’associazione donatori di midollo osseo, decidono di costituirsi in associazione.

A gennaio 2021 nasce Il Cantiere delle donne APS per continuare a sensibilizzare la società non soltanto attraverso la spinta gentile e un tocco in rosa, ma anche con un cappello istituzionale.

Nasce l'Associazione Il Cantiere delle donne Aps

Una storia entusiasmante, vero?

Entra anche tu nella storia