Doppio appuntamento per il Cantiere delle donne il 17 ottobre, al mattino e al pomeriggio, all’insegna della buona alimentazione e della salute, all’interno del Salone dei Sapori 2024
Giovedì 17 ottobre | ore 10
Palazzo Santo Stefano, piazza Antenore| Padova
IL BENEMANGIARE – Alimentazione sana e stili di vita responsabili
Torna anche quest’anno l’appuntamento dedicato ai ragazzi e ai temi del buon cibo e della sana alimentazione a firma del Cantiere delle donne. all’interno del Salone dei Sapori 2024.
Un appuntamento dedicato alla salute, alla sostenibilità e all’educazione per grandi e più piccoli.
Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio preparato con mandorle e latte. Il suo nome deriva dal fatto che i suoi ingredienti sono tutti bianchi. E’ un dolce tipico inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). È una preparazione diffusa in tutta Italia, soprattutto in Sicilia e Sardegna.
Giocando con le parole in questo evento dedicato ai più giovani e alle scuole, inserito nel palinsesto degli incontri didattici del Salone dei Sapori, si vuole fare una riflessione a 360 gradi sul “benemangiare” come paradigma di un’alimentazione sana, che rispetti sia la salute umana che i cibi, le cotture, l’ambiente e il sociale.
Nel farlo si sono messe assieme diverse realtà istituzionali, economiche, sociali e associative della città – Comune di Padova, Provincia di Padova, Venicepromex e Il Cantiere delle donne – che vogliono regalare una mattinata di riflessione ai più giovani sull’argomento.
A interagire coni ragazzi una “squadra di donne” a tema: Cristina Biollo, Maria Cristina Pasqualetto, Valentina Piovan e Stefania Autuori.
A queste testimonianze si aggiungeranno le iniziative promosse da Comune di Padova e Provincia di Padova sulle buone pratiche in materia alimentare come il Food policy, o Piano del cibo, per il quale è stato istituito in Comune un gruppo di lavoro all’interno del settore Ambiente e Territorio o l’attenzione della Provincia in tema di produzione agricola, degli allevamenti e delle produzioni a km 0 e stagionali.
E infine un’analisi del cibo come relazione sana a firma di Relazionesimo, il sogno imprenditoriale che promuove la persona e le relazioni, il fenomeno dei food influencer.
Questo il programma della mattinata:
Saluti introduttivi
Vincenzo Gottardo, Consigliere della Provincia di Padova con delega all’Agricoltura
Antonio Bressa, Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Padova
con la partecipazione di
– Cristina Biollo Chef Veg, consulente innovativa per ristorazione, gastronomia e industria alimentare
– Maria Cristina Pasqualetto cardiologa, sportiva e autrice del libro “Un sogno a cinque cerchi”, vincitrice del Premio Invictus 2024
– Valentina Piovan nutrizionista e sportiva
– Stefania Autuori Ecochef, insegnante di corsi di cucina per gli studenti universitari organizzati dall’Università di Padova
moderazione a cura della giornalista e fondatrice del Cantiere delle Donne, Micaela Faggiani
ATTENZIONE! EVENTO SOLD OUT!!!!
Giovedì 17 ottobre| ore 18
Palazzo Moroni Sala Paladin via del Municipio 1 | Padova
IL BENEMANGIARE: SPECIAL GUEST LORENZO BIAGIARELLI
con la partecipazione straordinaria di
Lorenzo Biagiarelli, Chef e autore del libro “Ho mangiato troppa carne”
interventi di
Maria Cristina Pasqualetto cardiologa, sportiva e autrice del libro “Un sogno a cinque cerchi”, vincitrice del Premio Invictus 2024
Valentina Piovan nutrizionista e sportiva
Stefania Autuori Ecochef, insegnante di corsi di cucina per gli studenti universitari organizzati dall’Università di Padova
conduzione a cura della giornalista e fondatrice del Cantiere delle Donne, Micaela Faggiani
È possibile amare e odiare allo stesso tempo, se l’oggetto di questi sentimenti potenti non è una persona ma una bistecca? Un viaggio a Est, una grande abbuffata e l’incontro con la zuppa di cane hanno trasformato Lorenzo Biagiarelli, da amante degli animali soltanto se ben arrostiti, in un uomo tradito, alla ricerca delle ragioni del consumo millenario di carne e delle sue conseguenze. Un’indagine approfondita e accorata nello spazio e nel tempo, dalla piccola provincia di Cremona ai caotici mercati di Seoul, dai tempi raccontati nella Bibbia a quelli previsti in Fahrenheit 451, in cui ogni risposta genera un’ulteriore domanda, così che ogni capitolo finisce per assomigliare a un piccolo girone dantesco, con i suoi ospiti e le sue guide.
Un incontro speciale per il format “Benemangiare” all’interno del Salone dei Sapori per riflettere su alimentazione sana e stili di vita responsabili con un celebre chef – seguitissimo sui social network, autore di articoli di divulgazione gastronomica e presenza fissa nel programma di Rai1 È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici – e una “squadra di donne” a tema: dalla cardiologa Maria Cristina Pasqualetto alla nutrizionista Valentina Piovan, dalla Ecochef e docente Stefania Autuori alla giornalista Micaela Faggiani.
Per partecipare clicca qui sotto: